Visite e Soggiorni

Un’esperienza intensa e divertente dove l’ambiente è al centro di ogni attività.

Visite giornaliere e soggiorni in Fattoria

Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l’uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo? (Mahatma Gandhi)

Accudimento animali nella fattoria scuola la buona terra

Soggiorno in fattoria

La Fattoria Scuola è un luogo dove vivere, per alcuni giorni, un’esperienza speciale, intensa, concreta ed estremamente divertente, dove l’ambiente, nelle sue molteplici forme, è al centro di ogni attività.

I bambini e i ragazzi hanno la possibilità di conoscere alcuni aspetti del ciclo produttivo di una struttura agricola e di allevamento di piccole dimensioni, sperimentare elementari forme di risparmio energetico e l’uso oculato delle risorse; raggiungere lo sviluppo di abilità in modo diretto e profondo. Le attività sono esclusivamente di carattere operativo. Ogni bambino svolge ciascuna fase dei diversi laboratori in modo da comprendere il significato dei processi a cui partecipa. E’ in grado di ricostruire in modo autonomo le ragioni delle azioni e può comprenderne le conseguenze.

Sia che si tratti di una visita giornaliera oppure di un soggiorno più lungo, i piccoli ospiti diventano dei veri e propri fattori, prendendosi cura degli animali e collaborando alla gestione degli spazi comuni interni ed esterni alla fattoria.

La fattoria scuola diventa luogo dove la cura del territorio è evidente, dove l’antropizzazione è anche attenzione al bello e stimolo nei bambini ad apprezzare e rispettare l’ambiente.

Una giornata in Fattoria

Visite giornaliere nella fattoria didattica la buona terra in provincia di Perugia

Ci prendiamo cura degli animali

I gruppi visitano tutti i luoghi della fattoria: la stalla e gli altri ricoveri degli animali, l’orto, i campi e l’ambiente limitrofo, il bosco, il giardino delle erbe officinali, il frutteto, il caseificio, il frantoio, i laboratori di trasformazione delle erbe, la cucina.

I piccoli visitatori hanno inoltre la possibilità di partecipare ad uno o più laboratori stagionali a scelta tra quelli proposti: caseificazione, produzione dell’olio, trasformazione alimentare, erbe officinali…

I pasti sono preparati con materie prime prevalentemente di produzione aziendale quindi di facile tracciabilità e comunque certificati biologici. Oltre all’importanza del momento conviviale, il pranzo e la merenda assumono un valore educativo in quanto i bambini partecipano attivamente al servizio in tavola e/o alla preparazione di alcune pietanze oltre che alla divisione dei rifiuti a fine pasto.

 

Soggiorno in Fattoria Scuola

Lavori nell'orto della Buona Terra

Lavori nell’orto della Buona Terra

Un’esperienza speciale e dalle forti emozioni, attraverso cui i bambini e i ragazzi sperimentano la vita in comune e la convivenza con i propri simili. Spesso è la prima volta che i bambini lasciano la famiglia e vivono tra pari giorno e notte, sperimentando sentimenti come l’affetto, la gentilezza e l’aiuto reciproco che sono alla base della vita sociale.

Un’esperienza di vita di più giorni dentro una fattoria che, pur attenta ai tempi dei bambini, segue i tempi dei lavori della natura e le regole dei cicli produttivi e biologici e consente lo sviluppo di abilità e l’acquisizione di conoscenze in modo diretto e profondo.

I gruppi sono ospitati per più giorni nella Casa dei Bambini, un antico casale del 1821 di 400 mq ristrutturato e adattato all’ospitalità. La struttura comprende una cucina, 2 sale da pranzo, 8 stanze da letto (4/6 posti letto), 7 bagni divisi per maschi e femmine, 3 locali per laboratori, 1 spazio lettura, 1 dispensa, 1 legnaia, 1 lavanderia. Il casale possiede un impianto di riscaldamento centralizzato, alimentato da un bruciatore per biomasse, integrato da pannelli solari per la produzione di acqua calda.

Andiamo a mungere

Andiamo a mungere

Durante il soggiorno gli ospiti partecipano attivamente alla conduzione della fattoria e a tutti i lavori a seconda della stagione in corso: attività agricole, attività zootecniche, trasformazione dei prodotti, attività artigianali, gestione dei rifiuti, lavori di vita quotidiana oltre a laboratori artistici e altre attività nella natura.

Un soggiorno in Fattoria Scuola diventa la preziosa occasione di riconoscere il legame esistente tra la sopravvivenza dell’uomo e i cicli biologici-naturali e comprendere come un sistema produttivo (che riproduce in piccolo grandi sistemi produttivi analoghi) si inserisca in un organico più complesso con regole che non si possono ignorare, quale è quello dell’ambiente in cui di volta in volta ci troviamo a vivere.

Prenota la tua Visita o il tuo Soggiorno in Fattoria! Contatta la Fattoria Scuola La Buona Terra per ricevere maggiori informazioni!