Per la Scuola

Luogo di vita, d’incontro, di formazione, di emozione.

 

 

“L’educazione non serve solo a preparare alla vita, ma è vita stessa.”

(J. Dewey)

Realtà all’avanguardia nell’ambito delle fattorie didattiche in Italia, La Buona Terra è tra le prime Fattorie Scuola della penisola, attiva già dagli anni ’80.

La fattoria-scuola nasce con la volontà di avvicinare bambini e ragazzi alla vita di una fattoria tradizionale facendoli partecipare attivamente ai lavori quotidiani seguendone la stagionalità. L’intento è di offrire, per quanto possibile, una visione ecologica dei gesti quotidiani riproponibile nella vita di ogni giorno.

Filosofia Educativa

Laboratorio del formaggio alla fattoria didattica la buona terra

Impariamo con le mani

Una Fattoria-Scuola a misura di bambino, dove ogni luogo è curato perché i bambini possano metterci mano senza pericoli. “Le mani sono gli strumenti propri dell’intelligenza dell’uomo” affermava Maria Montessori. “L’educazione è un processo naturale effettuato dal bambino, e non è acquisita attraverso l’ascolto di parole, ma attraverso le esperienze del bambino nell’ambiente”.

Le Fattorie Didattiche offrono un formidabile terreno di apprendimento attivo in cui ragazzi e adulti, partecipando direttamente alle attività agricole, possono concretizzare il loro sapere sul campo.

Tre idee fondamentali sono alla base delle attività in fattoria:

1. Pedagogia attiva – “imparare facendo”
La fattoria-scuola permette al bambino di svilupparsi liberamente attraverso laboratori, attività pratiche ed esperienze dirette sulla realtà. Muovere le mani permette di crescere e maturare. Saper fare, toccare, annusare, manipolare, raccogliere, seminare, trasformare, costruire, mangiare cibi biologici.

Tocchiamo, annusiamo, raccogliamo, trasformiamo, assaggiamo

Tocchiamo, annusiamo, raccogliamo, trasformiamo, assaggiamo

2. Il contatto con gli esseri viventi
La nostra strategia educativa si basa sull’importanza dei gesti, della cura, dei modi e delle relazioni che si creano in un ambiente complesso che offre preziose occasioni di contatto con animali e piante nel loro ambiente naturale.

3. Luogo di vita, d’incontro, di formazione, di emozione
L’incontro tra agricoltori e visitatori lascia un ricordo, un’emozione, una conoscenza, induce a un cambiamento e ad un arricchimento reciproco.

L’esperienza nella Fattoria scuola consente a bambini e ragazzi di sviluppare una serie di conoscenze attraverso il fare e il vivere in una situazione fortemente motivante e a loro misura che:

– richiede assunzione di responsabilità;
– riconosce il valore della cooperazione;
– riconosce il valore del loro impegno;
– permette loro di confrontarsi con la ricchezza e l’imprevedibilità di un contesto reale.

Gli operatori

Simona e Alice

Simona e Alice

L’ospitalità e le attività sono condotte da operatrici e operatori specializzati, in possesso della qualifica richiesta dalla legge regionale e con una grande esperienza maturata nei tanti anni di attività nel settore.

Impegnati tutto l’anno nella gestione dell’azienda, conducono, ognuno per le proprie specificità, i diversi laboratori, attenti a non sostituire mai la figura dell’insegnante, ad avere un buon rapporto con i bambini, a permettere loro di lavorare veramente, aiutandoli a riflettere su quello che vivono e che fanno.

L’operatore della Fattoria Scuola è un facilitatore, una guida nel processo di scoperta del fanciullo, attento a liberare il naturale entusiasmo di apprendere e lavorare, contribuendo a valorizzare le singole personalità.

Il gruppo degli operatori, affiancato da esperti e collaboratori, comprende anche agricoltori più anziani e con maggiore esperienza, in grado, con la loro conoscenza, di tramandare il significato della vita agricola e il loro sapere.

Spesso vi sono inoltre giovani volontari ospiti dei progetti di volontariato internazionale che offrono il loro supporto allo svolgersi delle attività offrendo agli ospiti la possibilità di confrontarsi con culture, lingue e tradizioni diverse.

Prenota la tua Visita o il tuo Soggiorno in Fattoria! Contatta la Fattoria Scuola La Buona Terra per ricevere maggiori informazioni!